Volete prepararvi il dado in casa? Vi insegno come


Un saluto a tutti da Giulia, è la prima volta che mi cimento in questa avventura, molte amiche hanno un blog personale dove scrivere ciò che vogliono condividere con gli altri, oggi mi sono decisa perchè ho provato a fare il dado in casa in una versione semplificata rispetto alle ricette che avevo letto on line, noi donne abbiamo poco tempo, ma vogliamo ugualmente portare cibi sani in tavola, senza glutammati e altri additivi potenzialmente dannosi ecco come fare per poter ottenere delle scorte pronte per avere un gustoso brodo in pochi minuti .

Ingredienti:

500 grammi di macinato di manzo
500 grammi di verdure tritate miste fra carote, sedano, cipolle
100 grammi di erbe aromatiche a piacere
500 ml d'acqua
100 grammi di sale marino integrale grosso
olio extra vergine d'oliva q.b.

Procedimento:

Si versa in una pentola capiente poco olio con le verdure tritate, fatele stufare per pochi minuti, poi aggiungete il macinato, mescolate fino a fargli prendere colore.

Ora è giunto il momento di inserire le erbe aromatiche, quando si saranno mischiate al composto aggiungete l'acqua, chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per due ore mischiando ogni tanto.

Scaduto il tempo aggiungere il sale, mescolare e controllare che tutta l' acqua sia stata assorbita, in caso contrario cuocere ancora un po' a fuoco lento senza coperchio.

Ora prendete il frullatore ad immersione e passate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi con un cucchiaino, versarne il contenuto nelle vaschette del ghiaccio.

Una volta congelato sarà pronto per essere utilizzato come preferite, sciolto in acqua calda sarà un ottimo brodo, aggiunto al vostro arrosto insaporirà il piatto.








Nessun commento:

Posta un commento